Abbattiamo le emissioni e riduciamo i consumi:
i nostri progressi verso un’energia più pulita
Per Macpi, la sostenibilità non è solo un impegno, ma una responsabilità.
Con investimenti mirati e scelte strategiche, ci siamo posti l’obiettivo di ridurre del 30% i nostri consumi di energia elettrica e gas entro il 2025.
Con soluzioni innovative e una gestione efficiente delle risorse, stiamo lavorando per creare un futuro più sostenibile per la nostra azienda, per i nostri clienti e per il pianeta.

I nostri interventi
I nostri interventi per un Futuro Green
Una Diagnosi Energetica, eff ettuata nel 2023, ha evidenziato il nostro impatto in termini di consumi energetici.
È emerso un chiaro percorso per migliorare la nostra e fficienza energetica e ridurre significativamente consumi e emissioni.
Luce
La sostituzione nel reparto produzione e u ci dell’illuminazione con moderni sistemi a LED ha portato a un risparmio del 40%, e un’illuminazione più e fficiente e duratura
Vapore
La sostituzione della caldaia che alimenta l’impianto a vapore usato per collaudare le nostre macchine ci ha permesso di risparmiare il 30% sui consumi
Aria
La sostituzione dei compressori ci ha permesso di risparmiare il 30% sui consumi di aria compressa
Fotovoltaico
L’installazione di un impianto fotovoltaico ci ha consentito di generare autonomamente energia pulita, riducendo il nostro fabbisogno dalla rete esterna, abbattendo le emissioni di CO2
Con questi interventi, stiamo creando un modello di produzione più sostenibile e a basse emissioni.
AERE Energy Expertise
Attestato di esecuzione dell’audit energetico
Il certificato dell’ente AERE attesta il reale risparmio dei costi energetici aziendali di MACPI.
Un importante traguardo ottenuto grazie ad interventi di miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità ambientale.


Sostegno all’effi cientamento energetico degli edifici e/o impianti produttivi delle imprese. Concluderemo gli interventi entro il 31 dicembre 2024, e nel 2025, una volta certificata la riduzione dei consumi, andremo ad aggiungere la certificazione al nostro impegno verso la sostenibilità.
2023
Ottenimento del bando
2024
Conclusione degli interventi
2025
Verifica e ottenimento certificazione
Oltre il 2025: il nostro impegno continuo
Il nostro percorso verso la sostenibilità non si fermerà con l’ottenimento della certificazione. Continueremo a esplorare nuove soluzioni per migliorare l’e fficienza dei nostri processi, ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale e promuovere l’uso di energie rinnovabili. Vogliamo essere un modello di riferimento per il nostro settore, dimostrando che crescita economica e responsabilità ambientale possono coesistere in armonia.
Macpi si impegna a mantenere uno sguardo rivolto al futuro, investendo in tecnologie innovative e progetti di lungo termine che ci permetteranno di migliorare continuamente i nostri risultati e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.